Omelia (22-06-2008)
don Luciano Sanvito
Lo spirito della Provvidenza

Manifestare lo Spirito della Provvidenza, la Provvidenza di Dio.

Senza paure; con fiducia totale in Dio che guida il nostro cammino.

Nelle nostre comunità, spesso ci adagiamo nell'intimismo della testimonianza; tra noi è assodato e non più necessario di tanto il Vangelo testimoniato.

Ma la Provvidenza di Dio, con la forza dello Spirito, ci spinge alla testimonianza sopra ogni difficoltà e paura, sapendo che è Lui che guida la nostra storia in tutto e per tutto.

Dalle paure alla fiducia...
Dalle tenebre alla luce...
Dall'udire all'orecchio al proclamare sui tetti...

Questa spinta della Provvidenza non è affatto forzatura: è l'andamento naturale e spirituale della Verità che fa liberi, che ci permette di passare in ogni situazione con la libertà che la Provvidenza ci dona sempre e comunque, al di là delle apparenze.

La Provvidenza di Dio ci spinge a vedere con gli occhi dello Spirito Santo: ecco perché tutte le paure e le remore sono superate, e le difficoltà trasformate in possibilità.
LA PROVVIDENZA CHE DIO OFFRE E' VEDERE CON I SUOI OCCHI.