| (Testo CEI74) 45 6perché sappiano dall'oriente fino all'occidente che non esiste dio fuori di me. Io sono il Signore e non v'è alcun altro.
7Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il bene e provoco la sciagura; io, il Signore, compio tutto questo.
Preghiera
8Stillate, cieli, dall'alto e le nubi facciano piovere la giustizia; si apra la terra e produca la salvezza e germogli insieme la giustizia. Io, il Signore, ho creato tutto questo».
18Poiché così dice il Signore, che ha creato i cieli; egli, il Dio che ha plasmato e fatto la terra e l'ha resa stabile e l'ha creata non come orrida regione, ma l'ha plasmata perché fosse abitata: «Io sono il Signore; non ce n'è altri.
21Manifestate e portate le prove, consigliatevi pure insieme! Chi ha fatto sentire quelle cose da molto tempo e predetto ciò fin da allora? Non sono forse io, il Signore? Fuori di me non c'è altro Dio; Dio giusto e salvatore non c'è fuori di me.
22Volgetevi a me e sarete salvi, paesi tutti della terra, perché io sono Dio; non ce n'è altri.
23Lo giuro su me stesso, dalla mia bocca esce la verità, una parola irrevocabile: davanti a me si piegherà ogni ginocchio, per me giurerà ogni lingua».
24Si dirà: «Solo nel Signore si trovano vittoria e potenza!». Verso di lui verranno, coperti di vergogna, quanti fremevano d'ira contro di lui.
25Nel Signore saranno vittoriosi e si glorieranno tutti i discendenti di Israele.
| (Testo TILC) 45 6 Così, dall'oriente all'occidente, tutti sapranno che all'infuori di me non c'è nessuno. Il Signore sono io e nessun altro.
7Io faccio la luce e creo l'oscurità; procuro il benessere e provoco la disgrazia. Io, il Signore, compio tutto questo.
8Il cielo dall'alto mandi la rugiada e le nubi come pioggia, la vittoria! La terra si apra e l'accolga, per far germogliare la giustizia e fiorire la salvezza! Io, il Signore, ho creato tutto questo'.
18Il Signore ha creato il cielo, è Dio che ha fatto la terra, che l'ha plasmata e resa stabile. Non l'ha creata per rimanere vuota, ma per essere popolata. Ora egli afferma: 'Il Signore sono io, non c'è altro Dio.
21 Consigliatevi pure insieme per vedere quali prove portare a vostro favore. Chi è che ha fatto sapere in anticipo quel che accade oggi? Chi l'aveva già annunziato da tempo? Non sono forse io, il Signore? All'infuori di me, non c'è altro Dio. Un Dio fedele, che salva, non esiste, all'infuori di me.
22Genti di tutta la terra, rivolgetevi a me e sarete salve, perché il Signore sono io e nessun altro.
23Quel che prometto, io lo mantengo; Quel che dico, rimane. Lo giuro sulla mia vita e sul mio onore: tutti si prostreranno davanti a me e tutti riconosceranno:
24 Solo nel Signore troviamo la vittoria e la forza. Tutti quelli che mi hanno fatto guerra torneranno a me, umiliati.
25Tutti i discendenti d'Israele otterranno giustizia e si rallegreranno per merito mio.
| (Testo CEI2008) 45 6perché sappiano dall'oriente e dall'occidente che non c'è nulla fuori di me. Io sono il Signore, non ce n'è altri.
7Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il bene e provoco la sciagura; io, il Signore, compio tutto questo.
8Stillate, cieli, dall'alto e le nubi facciano piovere la giustizia; si apra la terra e produca la salvezza e germogli insieme la giustizia. Io, il Signore, ho creato tutto questo».
18Poiché così dice il Signore, che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha plasmato e fatto la terra e l'ha resa stabile, non l'ha creata vuota, ma l'ha plasmata perché fosse abitata: «Io sono il Signore, non ce n'è altri.
21Raccontate, presentate le prove, consigliatevi pure insieme! Chi ha fatto sentire ciò da molto tempo e chi l'ha raccontato fin da allora? Non sono forse io, il Signore? Fuori di me non c'è altro dio; un dio giusto e salvatore non c'è all'infuori di me.
22Volgetevi a me e sarete salvi, voi tutti confini della terra, perché io sono Dio, non ce n'è altri.
23Lo giuro su me stesso, dalla mia bocca esce la giustizia, una parola che non torna indietro: davanti a me si piegherà ogni ginocchio, per me giurerà ogni lingua».
24Si dirà: «Solo nel Signore si trovano giustizia e potenza!». Verso di lui verranno, coperti di vergogna, quanti ardevano d'ira contro di lui.
25Dal Signore otterrà giustizia e gloria tutta la stirpe d'Israele.
|