Omelia (29-10-2006)
don Roberto Rossi
Avere la fede e' piu' che ritrovare la vista

Mons. Angelo Comastri presenta questo racconto.
A Lourdes, nello stradello che scende dalla Basilica superiore alla Grotta, c'è un monumento che raffigura un cieco. Alla base del monumento c'è scritto così: ritrovare la fede è più che ritrovare la vista. Queste parole le ha fatte scrivere una donna, che a Lourdes ha ritrovato la fede ed ha capito quanto fosse cieca prima di credere.
Sempre a Lourdes ho conosciuto un cieco, di nome Pietro: lo scoppio di una mina gli ha portato via una mano e l'ha privato della vista per sempre. Eppure la serenità di quest'uomo non si ritrova in tante altre persone che sono sane e vedenti. Egli è arrivato a dirmi: "Preghi per i miei figli perché credono poco: sono ciechi! Sì, io non vedo come voi, ma vedo quello che più conta". L'atteggiamento di quest'uomo ci illumina sulla cecità più grave che esista: la cecità di coloro che non vedono il Signore e non sanno leggere il libro della vita.
Una suora missionaria racconta di aver conosciuto un cristiano di nome Giacinto, deturpato dalla lebbra nelle mani e nei piedi e in più reso cieco dal male. Quando la suora gli parla del Paradiso, il volto del cieco diventa raggiante ed è capace di dire: "Sì, credo nel Paradiso. E la prima persona che rivedrò sarà il Signore".
Questa è fede. Questa è la fede che fa vedere. Questa è la fede che insegna il Vangelo di oggi.
Ed ecco il racconto riferito dall'evangelista Marco. "Un uomo, di nome Bartimeo, sedeva lungo la strada a mendicare" (Mc 10,46). Bartimeo era uno dei tanti disgraziati di questo mondo. Bartimeo è anche uno che rappresenta tutte le disgrazie della vita umana e soprattutto rappresenta la condizione di ogni uomo.
Chi siamo noi? Siamo tutti poveri mendicanti che cerchiamo, che aspettiamo. L'uomo è stato creato così, affinché si accorga di essere povero. Ma povero di che?
Continua il Vangelo: "Il cieco di Gerico sentì che c'era Gesù Nazareno e cominciò a gridare e a dire: Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!" (Mc 10,47).
Questo cieco ha individuato la sua povertà ed ha avuto la forza di gridarla per trasformarla in preghiera. È tanto difficile riconoscere di essere poveri, è tanto difficile riconoscere di essere bisognosi della vita che solo Dio può dare, è tanto difficile accostarsi a Dio con umiltà.
Il cieco di Gerico è riuscito in questo e, pur non avendo niente, è diventato l'uomo più ricco del mondo: l'uomo che ha trovato Dio. Notate che il cieco inizialmente non chiede nulla: soltanto si affida al Signore che passa; si consegna alla sua Pietà, perché ha riconosciuto in Gesù una bontà che merita tutta la fede.
La reazione della gente davanti alla fede del cieco: "Molti lo sgridavano per farlo tacere" (Mc 10,48). Succede spesso così: quando uno decide di vivere seriamente la fede, gli altri lo deridono. Quando Francesco d'Assisi decise di farsi povero, tutti lo ritennero un esaltato; quando Vincenzo de' Paoli si consacrò agli ultimi della società, tutti all'inizio lo guardarono con diffidenza; quando S. Giovanni Bosco cominciò a raccogliere i giovani sbandati di Torino, tentarono di rinchiuderlo in un manicomio. Così è accaduto ai santi; così accade ogni volta che facciamo una scelta vera per il Signore.
"Gesù si fermò e disse: Chiamatelo! E chiamarono il cieco dicendogli: Coraggio, alzati! Ti chiama!" (Mc 10,49). Gesù si ferma davanti al cieco, perché Dio non resiste al grido degli umili.
E a noi, suoi discepoli, Gesù ha lasciato l'ordine preciso di servire i poveri, di curare gli ammalati, di consolare i sofferenti...
Per questo nella Chiesa Cattolica c'è tanta gente che offre la propria vita per gli altri. Noi siamo più felici di poter dire davanti al mondo: i poveri sono i nostri padroni. I poveri e gli ammalati sono per noi il tesoro più prezioso di tutta la terra.
Al cieco di Gerico Gesù disse: "Va', la tua fede ti ha salvato". E il cieco riacquistò la vista e prese a seguirlo per la strada. In verità questo cieco aveva cominciato a "vedere" prima della guarigione dei suoi occhi. Il miracolo fu soltanto un segno per premiare la sua fede e per scuotere l'incredulità degli altri. Chi crede, è già un vedente.
Ebbene, lo stesso Gesù che passò a Gerico, oggi è qui tra noi. I nostri occhi di carne vedono le cose, ma il nostro spirito ha la luce della fede per vedere il Signore e pregarlo?
Come Bartimeo gridiamo anche noi: "Signore, fa' che io veda!".