Omelia (04-10-2006)
Monaci Benedettini Silvestrini
Ti benedico, o Padre, perche' hai tenuto nascoste queste cose...

Il 4 ottobre la Chiesa e l'Italia festeggiano S. Francesco d'Assisi quale suo patrono. La liturgia si esprime nel famoso passo di Matteo in cui si mette in evidenza la gioia e il sentito ringraziamento di Ges¨ al Padre per aver rivelato ai semplici il loro mistero, la loro intimitÓ. Il ringraziamento di Ges¨ ha come punto di riferimento il rigetto della sua parola da parte degli scribi e dei farisei, i dotti dell'epoca. Il mistero del Regno non Ŕ accessibile infatti per questo genere di sapienza umana. La gratitudine in questo caso concreto significa accettazione del progetto di Dio da parte dei semplici. Ad essi viene partecipata la conoscenza che c'Ŕ fra il Padre e il Figlio "nessuno conosce il Figlio se non il Padre e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo vuole rivelare". Questi tali sono coloro che si presentano a Dio con la coscienza della loro povertÓ. Questa Ŕ la vita eterna: "Conoscere te e colui che hai mandato". Il fine della missione del Figlio Ŕ aprire ai fratelli e condividere con loro il suo tesoro, la sua vita di Figlio del Padre. La nostra salvezza Ŕ diventare ci˛ che siamo: figli. Francesco d'Assisi ha risposto a questa chiamata: si Ŕ fatto piccolo, umile e povero, contento di Dio solo. Ha scoperto che il Vangelo vissuto senza sconti rende creature nuove, persone risorte e fortemente gioiose, partecipi della vera umanitÓ del Figlio di Dio. E' dal Vangelo che ha attinto il valore della pace e della fratellanza universale, l'impegno a unire piuttosto che a dividere, ad ammansire il lupo che fa strage in ogni luogo, la proposta a sentirsi servitori, e 'frati' al di lÓ di ogni divisione e discriminazione. In Francesco questa umanitÓ redenta, forgiata dalle esigenze e dalla tenerezza dell'amore per Dio e per gli altri, Ŕ diventata visibile nei segni della crocifissione, "porto nel corpo quello che manca alla passione del mio Signore". Questa Ŕ l'umanitÓ che Francesco propone.