Omelia (02-10-2006)
Eremo San Biagio


Dalla Parola del giorno
Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino. Abbi rispetto alla sua presenza, ascolta la sua voce.

Come vivere questa Parola?
Ci sono numerosissimi testi biblici sugli Angeli. Essi sono presentati come spiriti totalmente al servizio di Dio e così intimamente coinvolti nella nostra salvezza personale che ogni persona è custodita da un angelo. San Paolo dice, "sono spiriti incaricati di ministero, inviati per servire coloro che devono ereditare la salvezza" (Eb 1,14). Viviamo alla loro presenza giorno e notte. L'angelo è il messaggero di buone ispirazioni, ci protegge da turbamenti interni ed esterni. Ci rimprovera quando ci allontaniamo dalla buona strada. Ci assiste e ci aiuta nel prio-ritario e importantissimo compito di pregare. Implora per noi forza, coraggio, generosità e fiducia per abbandonarci interamente a Dio ed alla sua volontà.
Questi amici angelici devono essere una parte vitale della nostra vita e non un ricordo dalla nostra fanciullezza che spolveriamo ogni anno per la festa. No! Sono i nostri compagni di viaggio. Camminano con noi, pregano con noi, lodano e adorano Dio con noi. L'angelo e' un dono grandissimo che il Signore ci ha dato come segno dell'amore e della cura che ha per ognuno di noi. Purtroppo oggi, la vita è spesso ansiosa, piena d'oscurità e tensioni d'ogni tipo. Invece di cadere nella disperazione, possiamo attingere alla "terapia" spirituale del ricorso a loro. E' vero che Gesù è il mediatore per eccellenza, ma può essere utile anche il ricorso all'Angelo Custode. Sant'Anastasio afferma che "gli Angeli agiscono dolcemente e pacificamente, suscitando gioia ed esultanza".

Oggi, nella mia pausa contemplativa, entrerò in dialogo con il mio Angelo Custode rendendomi consapevole della sua presenza nella mia vita. Cercherò d'essere attento alle sue ispirazioni ed implorerò la grazia per essere sempre pronto ad obbedirlo.

Angelo di Dio, ringrazio il Signore per la tua presenza sempre ed ovunque. Concedimi la docilità e la prontezza nel seguire quello che tu mi ispiri.

La voce di un mistico tedesco
Ciascun uomo ha un Angelo particolare che gli è stato dato nel Battesimo, ed a lui l'uomo è stato così raccomandato che quest'Angelo gli è incessantemente accanto, mai l'abbandona. E lo guarda, veglio o addormentato, in tutte le sue vie ed opere, siano buone o cattive.
Giovanni Tauler