Omelia (27-11-2005)
Omelie.org (commenti per bambini)
Commento Marco 13,33-37

PER SPIEGARE AI BAMBINI IL TEMPO LITURGICO DELL'AVVENTO


La macchina del tempo


Cari bambini, domenica scorsa abbiamo visto il futuro.. quando Gesù tornerà sulla terra, si metterà seduto sul trono e giudicherà tutte le persone: quelle che sono state buone e hanno fatto il bene vivranno felici con lui in paradiso; le persone cattive, che hanno fatto il male saranno infelici.

Questa domenica iniziamo il tempo dell'avvento che ci prepara al Natale. Aspettiamo la nascita di Gesù bambino e poi lo metteremo nel presepio. Ma Gesù è nato 2005 anni fa... Mica può nascere ogni anno! Quindi stiamo andando nel passato! La nascita di Gesù è un fatto già accaduto! Anzi Gesù è pure morto, risorto... e vive per sempre... invisibile però reale... come le mie chiavi: voi non le vedete però ci sono (farle tintinnare dalla tasca).

Ma Gesù viene anche adesso, cioè nel presente, Gesù viene in mezzo a noi la Domenica a Messa! È Lui che ci parla nel Vangelo (il sacerdote presta solo la voce)... È Gesù che riceviamo nella Comunione!

Come funziona allora questa cosa? Siamo forse impazziti? Forse cerchiamo di rinfrescarci la memoria per non dimenticare quello che è già successo? Oppure stiamo giocando a fare finta che Gesù non sia ancora nato? Qualcuno sa rispondere anche fra le persone grandi?
Per risolvere questo giallo cerchiamo qualche indizio...

Ogni cosa ha la sua forma, anche la più grande... per esempio: il nostro mondo, cioè il pianeta terra, che forma ha? È rotondo oppure piatto?

Risponderanno: rotondo (eventualmente far vedere un mappamondo).

E il tempo che forma ha? Offro 10 euro a chi mi risponde esattamente...
Il tempo che passa, quello che misuriamo con l'orologio se si tratta di ore, minuti e secondi... oppure misuriamo con il calendario se si tratta di giorni, mesi e anni... che forma ha?

...............

? se rispondono una forma, si dice che il tempo non ha una forma. In questo caso si mostra un nastro di stoffa colorato e lo si annoda alle estremità facendo un fiocco.
? se rispondono che il tempo non ha una forma, si dice che invece ce l'ha. In questo caso si mostra un gomitolo di lana o di cotone, possibilmente costituito da un unico filo che cambia colore, e lo si srotola magari tenendo un capo nella mano e lanciando il gomitolo per terra nel corridoio centrale della chiesa.

Il tempo è come questo nastro: non ha una forma precisa, però ha due estremità, cioè un inizio e una fine, che io posso annodare con un fiocco e quindi unire. Domenica scorsa: l'avvento - che significa "venuta" - di Gesù come Re della gloria [= futuro], e questa domenica: l'avvento - che significa "venuta" - di Gesù come bambino nella povertà del Natale [= passato], sono unite dal fiocco della Messa e noi passiamo da una venuta all'altra in questo tempo presente. La Messa è la macchina del tempo che ci permette di andare dal presente al passato, al futuro.

Il tempo è come questo gomitolo: ha una forma rotonda, forma un tutt'uno che però è composto da una lunga linea fatta di tanti colori. I colori possono essere le tante persone venute prima di noi e quelle che verranno dopo di noi, oppure i tanti momenti diversi della nostra vita passata e futura. All'inizio e alla fine del filo, cioè del tempo, c'è la venuta di Gesù. Domenica scorsa: l'avvento - che significa "venuta" - di Gesù come Re della gloria [= futuro], e questa domenica: l'avvento - che significa "venuta" - di Gesù come bambino nella povertà del Natale [= passato]. Queste due venute formano un'unica venuta, un unico gomitolo, un unico Avvento. La Messa è la macchina del tempo che arrotola il gomitolo su se stesso e lo rende un tutt'uno, tutto presente adesso.

Allora avete capito come funziona la faccenda?
Il tempo è il filo che ci unisce a Gesù.
Il tempo è l'attesa della venuta di Gesù.
Il tempo serve per prepararsi all'incontro con Gesù.

Voi siete gli stessi dell'anno scorso eppure quest'anno siete un po' diversi... siete un po' cresciuti un po' cambiati. Sia fuori (l'aspetto fisico, l'altezza, il peso), sia dentro (le esperienze belle o brutte che avete fatto e che portate nel cuore). Così accade per il Natale: da una parte è sempre lo stesso, perché Gesù è uno solo e la sua nascita è già avvenuta tanto tempo fa...
Ma d'altra parte il Natale è sempre diverso! Perché ciascuno di noi ogni anno è diverso, e deve attendere la venuta di Gesù nel momento presente della vita.



PER SPIEGARE AI BAMBINI IL MESSAGGIO DEL VANGELO ODIERNO

State attenti al tempo!

Oggi Gesù ci dice:
vigilate, vegliate... cioè: "state svegli"!!!
Perché quando uno dorme il tempo smette di esistere... uno che dorme non si accorge se è passato un minuto oppure un'ora, oppure un anno.
Quando uno dorme è "fuori" dal tempo e fa molti bei sogni che però non sono la realtà!
Così voi, se non avete tempo per me, tutte le cose importanti che credete di fare sono come bei sogni... Sembrano veri! Ma svaniscono nel nulla al momento del risveglio, cioè quando sarete di fronte alla realtà della mia ultima venuta! Il mio Avvento da Re.

Per i piccoli ed i grandi "Stare svegli" significa non farsi addormentare il cuore desiderando quello che pubblicizza la televisione, a forza di trascorrere davanti ad essa troppo tempo...
"Stare svegli" significa desiderare... quello che desidera il Signore.

"Stare svegli" significa non farsi pungere dalla mosca Tzè Tzè che vola su internet o attraverso la play-station, il game-boy, i videogiochi... Mi accorgo che sono stato punto da questa mosca e che mi sono addormentato se non posso più farne a meno, o se non mi accorgo di tutto il tempo che passo davanti a queste cose.

"Stare svegli" significa dedicare tutto il tempo necessario a compiere bene il mio dovere.. (cfr Vangelo:"ciascuno il suo compito") e a mandare ogni giorno almeno tre sms a Gesù.
Il tempo ha un inizio ed una fine.
Io, Gesù, sono all'inizio e alla fine del vostro tempo!
Se non mi considerate importante,
se non avete tempo per me,
se non mi aspettate perché aspettate altre cose,
se non mi desiderate più di tutto e più di tutti...
voi sciupate tempo! Voi state dormendo!
Voi non avrete mai tempo per fare niente,
niente che conti veramente, niente che rimanga per sempre.
Ma se vi fidate di me e mi dedicate tempo,
se mi consacrate il tempo, se mi cercate in ogni tempo della vostra vita...
La vostra vita reale sarà più bella e più gioiosa del vostro più fantastico sogno.