Omelia (25-12-2014)
don Roberto Rossi
Rinascere come nuova Chiesa di Persone

Un grande scrittore, Giovanni Papini, convertitosi ad un cristianesimo fervente e fondato, dopo aver conosciuto Cristo Gesù, così si esprime:

"Anche se Cristo nascesse mille o diecimila volte a Betlemme, a nulla ti gioverà
se non nasce almeno una volta nel tuo cuore.
Ma come potrà accadere questa nascita interiore?
Eppure questo miracolo nuovo non è impossibile purché sia desiderato e aspettato."

Gesù è Dio che si è fatto uno di noi, vive con noi e noi viviamo con Lui. Tale consapevolezza si esprime nel coltivare un rapporto personale con Gesù e nel costruire la Comunità cristiana (Chiesa di persone), vero Corpo di Cristo, portatrice della salvezza del Signore nei tempi della storia e quindi anche nel nostro tempo.

Varie sono le interpretazioni, i sentimenti e le modalità con cui si vive il Natale, comprese quelle consumistiche e banali. C'è tuttavia il bisogno di valori profondi e di esperienze religiose autentiche, per la vita delle persone, delle famiglie, della società.

"Avvicinandovi a Lui, pietra viva, anche voi venite costruiti, quali pietre vive, come edificio (tempio) spirituale...

I parrocchiani che iniziano le celebrazioni del 50° della parrocchia devono sentire la gioia e l'opportunità di essere chiamati a costruire la nuova Chiesa delle persone, incominciando a realizzare le indicazioni e le scelte del Sinodo. Si tratta di prendere in mano soprattutto quanto indicato nel tema sinodale "la parrocchia e il suo rinnovamento".

50°: AC, Agesci, CL, Masci, Coro, Gruppo Mission. Caritas, S.Vincenzo, l'Oratorio, i Catechisti, le Piccole Comunità e tutti gli operatori del progetto pastorale che stiamo portando avanti dal 1998.

Ecco il messaggio di Papa Francesco sul Santo Natale: "Il Natale di solito è una festa rumorosa: ci farebbe bene un po' di silenzio per ascoltare la voce dell'Amore. Natale sei tu, quando decidi di nascere di nuovo ogni giorno e lasciare entrare Dio nella tua anima. L'albero di natale sei tu quando resisti vigoroso ai venti e alle difficoltà della vita. Gli addobbi di natale sei tu quando le tue virtù sono i colori che adornano la tua vita. La campana di natale sei tu quando chiami, congreghi e cerchi di unire.

Sei anche luce di natale quando illumini con la tua vita il cammino degli altri con la bontà la pazienza l allegria e la generosità. Gli angeli di natale sei tu quando canti al mondo un messaggio di pace di giustizia e di amore. La stella di natale sei tu quando conduci qualcuno all'incontro con il Signore. Sei anche i re magi quando dai il meglio che hai senza tenere conto a chi lo dai. La musica di natale sei tu quando conquisti l armonia dentro di te. Il regalo di natale sei tu quando sei un vero amico e fratello di tutti gli esseri umani. Gli auguri di Natale sei tu quando perdoni e ristabilisci la pace anche quando soffri. Il cenone di Natale sei tu quando sazi di pane e di speranza il povero che ti sta di fianco.
Tu sei la notte di Natale quando umile e cosciente ricevi nel silenzio della notte il Salvatore del mondo senza rumori ne grandi celebrazioni; tu sei sorriso di confidenza e tenerezza nella pace interiore di un natale perenne che stabilisce il regno dentro di te. Un buon natale a tutti coloro che assomigliano al natale."