Omelia (24-02-2011)
Movimento Apostolico - rito romano
Dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue

Nel mondo vi è un modo orrendo per impedire il bene e per dare mano forte a che il male imperversi e si molteplici in progressione geometrica: è lo scandalo. Cosa è lo scandalo? È un peccato, una trasgressione della Legge di Dio, fatta pubblicamente, dianzi a persona deboli, fragili nelle fede, oppure che ancora non sono giunti ad essa. Un solo peccato di scandalo, una volta che è stato messo nella storia, si può diffondere a macchia d'olio, anche perché oggi i Mass-Media lo moltiplicano all'infinito, facendolo entrare in ogni casa e non per una volta soltanto.
Cosa chiede Gesù ai suoi discepoli: che per quanto dipende da loro evitino ogni scandalo. Facciano di tutto per non commettere questo grave peccato. È il solo modo perché esso non entri nel mondo e non rovini la storia. Una volta che da essi lo scandalo è stato commesso, loro saranno ritenuti responsabili di ogni peccato che la loro azione ha provocato e provocherà per tutto il tempo della vita dell'umanità. Come Eva è responsabile della morte di tutto il genere umano, fino alla venuta dei cieli nuovi e della terra nuova, così dicasi per chiunque pecca di scandalo. Sarà responsabile di ogni morte provocata dal suo atto peccaminoso.
Lo scandalo ci sarà sempre nel mondo, perché nell'uomo ci sarà sempre il peccato e questo è incontenibile. Nessuno lo potrà mai arrestare. Il discepolo di Gesù è però chiamato a far sì che nessuno scandalo entri nel suo cuore e per questo Gesù chiede la custodia dei sensi. Non tutto si può vedere. Non tutto si può fare. Non in ogni luogo si può andare. Il nostro corpo deve essere custodito, protetto, ben guardato perché attraverso di esso il male non entri nel cuore e lo conduca in perdizione.
Lo scandalo è peccato che conduce alla morte eterna. Gesù dice che in questo luogo di perdizione eterna la coscienza non smette mai di tormentare l'uomo e il fuoco che divora lo spirito mai si estingue. Il paragone che usa non consente interpretazioni diverse: saremo salati con il fuoco. Come anticamente il sale era mezzo per la conservazione di derrate alimentari assai deperibili così avviene con il fuoco: immersi nel fuoco eterno noi dureremo in eterno. È il fuoco che garantisce la pena eterna allo stesso modo che il sale produce la non alterazione delle vivande in esso conservate. Oggi questa verità non è più creduta né dal mondo e né dal cristiano, per questo gli scandali imperversano, le coscienza sono divenute lasse, i corpi completamente abbandonati al vizio. L'umanità sta entrando in un processo di degenerazione a motivo delle verità della fede che stanno scomparendo dalla mente e dal cuore.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, fa' che mai commettiamo un solo peccato di scandalo. Angeli e Santi di Dio, conservate puro e santo il nostro corpo.