Omelia (22-02-2011)
Movimento Apostolico - rito romano
Ma voi, chi dite che io sia?

La verità di Cristo è verità della Chiesa. La verità della Chiesa è verità di Cristo. Non può regnare nel mondo la verità di Cristo senza la verità della Chiesa, né la verità della Chiesa senza la verità di Cristo. La Chiesa altro non è che la Cultrice della verità di Cristo in mezzo al mondo fino alla consumazione della storia.
La verità di Cristo è verità di Dio e la verità di Dio è verità di Cristo. Non può esistere nel mondo la verità di Dio senza la verità di Cristo, né la verità di Cristo senza la verità di Dio. Chi è Cristo Gesù? È Colui che è nel seno del Padre, che è nel seno dell'umanità e dal seno del Padre porta nel seno dell'umanità la più pura verità di Dio.
Nei primi secoli della Chiesa le potenze degli inferi hanno sempre cercato di distruggere la verità di Cristo, della sua persona eterna, della sua incarnazione, della sua unione ipostatica, della sua vera umanità e divinità. Distruggendo Cristo Gesù nella sua verità personale, avrebbe necessariamente distrutto la Chiesa.
Nei secoli successivi si passò dalla distruzione della verità personale di Cristo Gesù alla distruzione della verità del suo corpo mistico che è la Chiesa. Distruggendo la Chiesa avrebbero di conseguenza distrutto Cristo Signore. I danni sono stati ingenti. Il corpo di Cristo fu dilaniato, reso a brandelli, lacerato, diviso. Le potenze degli inferi non hanno però prevalso. Il corpo di Cristo è rimasto e rimarrà per sempre.
Ai nostri giorni vi è un altro grave, sanguinoso combattimento. Si vuole distruggere la verità di Dio, distruggendo la verità di Cristo. La battaglia si è spostata dalla terra al cielo. Si vuole annientare la verità di Dio e per questo si è partiti dall'annientamento della verità di Cristo. Questo attacco contro Dio è concentrico, ma soprattutto è ingannevole, menzognero. È tutto questo perché molti uomini di Cristo e della Chiesa, stanno distruggendo Cristo con "la buona intenzione", secondo loro, di rendere una più grande gloria a Dio. Non sanno che questo è un vero tranello delle potenze degli inferi.
La gloria del Padre è il Figlio suo unigenito nella Comunione dello Spirito Santo. Se noi distruggiamo Cristo, distruggiamo anche la gloria del Padre. Dio nella sua vera essenza è Padre, non perché abbia creato gli uomini o li abbia adottati moralmente o spiritualmente, ma perché nell'eternità ha generato il Verbo della vita, il suo Figlio eterno. La divina paternità è essenza della verità di Dio. È la sua verità, la sua carità, il suo amore, la sua santità. Nessuno mai deve o potrà pensare di onorare Dio privandolo della sua essenza eterna che è la sua divina paternità. Chi dovesse farlo, sappia che è sotto l'influsso delle potenze degli inferi per la sua rovina eterna e anche per la rovina dell'umanità. Come Cristo Gesù è essenza della verità di Dio, così è anche essenza della verità dell'uomo. Distrutto Cristo, è l'uomo che viene distrutto nella sua verità. Viene privato del dono della grazia e della verità.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, non permettere che la verità di Cristo venga distrutta. Angeli e Santi di Dio, radicateci in Cristo, verità di Dio e dell'umanità.