Omelia (06-02-2011)
don Roberto Rossi
Persone di luce

Quando Gesù ci dice: Voi siete il sale della terra, voi siete la luce del mondo, ci fa partecipi della sua stessa missione. Lui ha detto di sé: Io sono la luce del mondo... e lo è stato e lo è con la sua vita, la sua Parola, la sua Resurrezione. Dio noi dice la stessa cosa: "Voi siete la luce del mondo... e indica il senso della nostra missione, cioè della nostra vita, e il valore unico della testimonianza. "Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini perché vedano le vostre opere buone e diano gloria al Padre che è nei cieli".
Come essere luce? Per entrare nella bellezza della missione che Gesù ci ha dato, è bello, oggi, farsi inondare dalla parola del profeta Isaia: "Così dice il Signore: 'Spezza il pane all'affamato, introduci in casa i miseri senza tetto, vesti chi è nudo, senza distogliere gli occhi dalla tua gente. Allora LA TUA LUCE sorgerà come l'aurora, la tua ferita si rimarginerà presto. Davanti a te camminerà la tua giustizia, la gloria del Signore ti seguirà... Se toglierai di mezzo a te l'oppressione, il puntare il dito e il parlare empio,
se offrirai il pane all'affamato, e sazierai chi è digiuno, allora BRILLERÀ FRA LE TENEBRE LA TUA LUCE, e la tua oscurità sarà come il meriggio" (Is. 58, 7-10). Con il salmo 111 preghiamo: "Il giusto risplende come luce. Beato l'uomo che teme il Signore:
spunta nelle tenebre come luce per i giusti. Felice l'uomo pietoso che dà in prestito, amministra i suoi beni con giustizia. Egli non vacillerà in eterno: il giusto sarà sempre ricordato. Non temerà annunzio di sventura: saldo è il suo cuore, confida nel Signore. Sicuro è il suo cuore, non teme: egli dona largamente ai poveri, la sua giustizia rimane per sempre, la sua potenza si innalza nella gloria".
Ecco il messaggio di Gesù per i discepoli: "Voi siete la luce del mondo". Siamo luce del mondo non per nostra forza ma perché siamo illuminati da Gesù. Ogni discepolo è luce con tutta la sua povertà e debolezza. Egli è colui che deve essere in grado di trasmettere una luce autentica che permetta al mondo di orientarsi e dirigersi. Se la nostra vita è stata illuminata, ciò non è solo in vista di noi e del nostro cammino, ma in vista del cammino di tutti: illuminati dalla luce che è Gesù dobbiamo a nostra volta diventare luce per gli altri. Il senso della missione è questo: non si tratta di proselitismo, non è lo stile di Gesù; si tratta di lasciare vedere agli altri quella luce che noi stessi abbiamo intravisto perché anche gli altri ne possano godere come noi. Tutto questo si fa con le parole, ma accompagnandole con un'esistenza che tragga il suo orientamento dalla luce di Gesù, soprattutto con la testimonianza della vita. Siamo chiamati ad essere persone di luce. Ringraziamo delle tante persone che sono state luce per noi, chiediamo di poter essere anche noi luce per tanti altri, perché vivano pienamente la loro esistenza e credano all'amore infinito di Dio.