Omelia (21-12-2010)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Ora l'amato mio prende a dirmi: «Alzati, amica mia, mia bella, e vieni, presto! Perché, ecco, l'inverno è passato.

Come vivere questa Parola?
È bello e molto consolante che il Cantico dei Cantici: uno stupendo carme dell'amore umano, sia stato riconosciuto come testo ispirato e perciò sia entrato a far parte dei libri che compongono la Bibbia. I protagonisti naturalmente sono due: l'Amante e l'Amata o, se vogliamo, lo Sposo e la Sposa. Qui è lo sposo che parla, chiamando la donna del suo cuore con gli epiteti più teneri: "amica mia", "mia bella". L'invito di lui è a uscire incontro a un creato che, smesse le tristi spoglie invernali, sta per esplodere in tutta la grazia e la prestanza della primavera. I due verbi "alzati" e "vieni" sono riferiti a questo invito a una gioia che coincide con la gioia stessa di vivere.
Fuori metafora significano un invito ben più importante per la nostra vita: quello di incontrare, nelle profondità del cuore, nel giardino segreto della nostra interiorità il Signore che è lì per offrirci, ad ogni istante, il suo amore.
Non a caso i due verbi sono di movimento e non di staticità.
Alzati. Come dire: abbandona la stasi di un'abitudinarietà che toglie ogni slancio, ogni senso di stupore alla vita. Soprattutto alzati, balza fuori dalla mediocrità di preoccuparti di tante cose emarginando Dio.
Vieni, Cammina nella luce, da figlio della luce, incontro al Signore che è venuto "Luce al mondo". Anche al mondo dei tuoi pensieri perché siano limpidi, dei tuoi affetti perché siano veri e generosi, delle tue azioni perché siano conformi al luminoso progetto che Dio ha su di te.

Ecco, in questa prossimità del Natale, ascolta il Signore, alzati spiritualmente. Che tutto il tuo essere gli muova incontro. E tra poco sarà davvero Natale nella tua vita.

La voce di un presidente americano
Il Natale non è un periodo o una stagionalità, ma uno stato della mente. Deve portare tra la gente pace e buoni propositi. Essere pieni di misericordia significa avere il vero spirito natalizio. Se pensiamo a queste cose dentro di noi rinascerà il Salvatore e su di noi brillerà il raggio di una stella che porterà un barlume di speranza per il mondo.
Calvin Coolidge