Omelia (17-12-2010)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.

Come vivere questa Parola?
In queste semplici parole a conclusione della genealogia di Matteo, si svela il mistero stupendo dell'incarnazione del Figlio di Dio.
Gesù entra nella storia e fa parte di una famiglia della linea regale di Davide. Matteo traccia la linea filogenetica di Giuseppe, aggiungendo che egli si sposò con Maria dalla quale è nato Gesù. Così Matteo fa entrare in scena Giuseppe con un compito particolare affidatogli da Dio: custodire il suo Figlio. Ma il protagonista rimane Dio-Amore: Gesù nasce dalla vergine per opera dello Spirito Santo Così il bambino è veramente "l'Emmanuele, Dio con noi".
Il nostro Dio non disdegna di camminare per le strade misteriose della nostra storia umana. San Bernardo parla di tre venute di Dio: la terza è la venuta nei cuori dei credenti; Dio ci accompagna per la strada della vita, in tutte le nostre vicissitudini.

Nella mia pausa contemplativa oggi, apro il mio cuore alla meraviglia per il fatto che Dio si è legato alla mia alla nostra storia attraverso relazioni che sembrano così bizzarre: infatti, la sua parentela include i buoni e i cattivi, i miti ed i violenti; richiamo alla mente e al cuore le parole di Gesù: "Il Figlio dell'uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto" Lc 19,10).

Signore Gesù, anch'io voglio sperimentare la tua presenza nella mia storia, nel mio cammino di fede. Aiutami a preparare il mio cuore per riceverti! Vieni Signore Gesù!

La voce di un santo dottore della Chiesa
Quindi, questa venuta intermedia, è una via che unisce la prima all'ultima venuta: nella prima Cristo fu nostra redenzione, nell'ultima si manifesterà come nostra vita, in questa è nostro riposo e consolazione.
San Bernardo