Omelia (29-12-2010)
Movimento Apostolico - rito romano
Luce per rivelarti alle genti e gloria del tuo popolo, Israele

Gesù è nato. Solo la Vergine Maria e Giuseppe conoscono la verità di questa nascita. Per tutti gli altri è nato un bambino come ne nascono tanti. Le modalità di grande povertà, quasi di solitudine, non facevano presagire nulla di importante in quella nascita. Dio però dall'alto dei Cieli provvede a che molti vengano a conoscenza della verità del Bambino. I pastori sono i primi ad essere informati. Vengono poi i Magi. Questi giungono da lontano. Con i Magi tutta Gerusalemme sa della nascita del Re dei Giudei. Se il mistero non è fatto conoscere, se la verità è tenuta nascosta nella carne di un Bambino appena nato, il mondo non può mettersi in movimento verso il suo Salvatore, il suo Redentore, il suo Messia.
Oggi non sono più gli Angeli e neanche alcuni segni straordinari che conducono alla conoscenza della verità di Gesù Signore. Interviene direttamente lo Spirito Santo. Interviene però in un modo diverso di come era intervenuto nella casa di Zaccaria con Elisabetta. Egli rivela al Vecchio Simeone che non avrebbe visto la morte prima di aver incontrato il Messia del Signore. Poi il giorno in cui il Bambino veniva portato al tempio per essere offerto al Signore, secondo la Legge di Mosè, lo muove e lui si reca al tempio. Qui gli fa riconoscere il Bambino. Glielo fa prendere anche tra le braccia.
Lo Spirito Santo dona a Simeone la conoscenza della verità piena di Gesù. Chi è Gesù nella sua più alta verità? Egli è la salvezza di Dio nel mondo. Dio salva il mondo per mezzo di Gesù. La salvezza non è per un popolo, è per tutti i popoli. Ogni uomo dovrà lasciarsi salvare da Dio per mezzo di questo Bambino. Egli è la luce vera che dovrà illuminare la verità di Dio in ogni cuore, in ogni mente. Chi vorrà sapere chi è Dio dovrà lasciarsi illuminare da questa luce. Senza questa illuminazione, Dio nessun lo potrà mai conoscere nella perfezione della sua verità. Egli è anche la gloria di Israele, popolo dell'alleanza, perché è il frutto che quest'albero era chiamato a produrre.
Gesù è anche segno di contraddizione. Dinanzi a Lui si manifesteranno i pensieri degli uomini. Ognuno potrà sapere se il suo pensiero è buono o cattivo, giusto o iniquo, vero o falso. È sufficiente confrontarlo con la verità che Lui è venuto a portare sulla nostra terra. Chi accoglie Gesù risorge. Chi non lo accoglie si perde. Chi lo riceve si salva. Chi lo respinge si danna. Anche la Vergine Maria parteciperà del martirio del Figlio. Anche a lei una spada trafiggerà l'anima. Questo rivela lo Spirito Santo a Simeone.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, dateci la verità di Gesù.