Omelia (24-04-2010)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
La Chiesa era in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria: si consolidava e camminava nel timore del Signore e, con il conforto dello Spirito Santo, cresceva di numero.

Come vivere questa Parola?
Abbiamo visto, nei giorni precedenti, la Chiesa fatta oggetto di persecuzioni e costretta a rifugiarsi in altri paesi. Ora si parla di un periodo di pace. Sappiamo dalla storia che questo non durerà a lungo. Sarà così anche in seguito, fino ai nostri giorni: un alternarsi di periodi di relativa tranquillità e di altri in cui la fede è presa di mira.
Alla prova dei fatti, entrambi risultano necessari per il consolidamento e la crescita della Chiesa fino al raggiungimento della piena statura di Cristo, come ci dice S.Paolo.
Infatti, nei momenti di quiete essa ha modo di approfondire e rassodare la propria fede, ma rischia anche di scadere in forme di accomodamento e di assuefazione alla mentalità corrente. Una pericolosa stasi il cui prolungarsi porta a cedere alla tentazione del potere e a un'adesione passiva al dato rivelato. La fede allora cede il passo a forme di religiosità adottate più per tradizione che per convinzione, ed è così aperta la via al compromesso: una verniciatura di ritualismo su una vita tutto sommato paganeggiante.
Nei momenti di prova, la fede si rassoda e purifica. Magari si entra in crisi, ma questo spinge a interrogarsi e a fare una scelta più seria e convinta. Si assume un atteggiamento maggiormente critico che spinge a verificare l'autenticità della propria adesione di fede e a rimuovere quanto offusca il volto di Cristo impresso nella sua Chiesa e in ciascun cristiano. In ultima analisi, la Chiesa acquista maggiore credibilità.
Sia nei periodi di pace che in quelli di persecuzione, la Chiesa è confortata dalla certezza che lo Spirito Santo non la abbandona: è lui al timone di essa e nulla potrà farla vacillare.

Oggi, nel mio rientro al cuore, volgerò lo sguardo alla situazione attuale lasciando che lo Spirito mi indichi la via da seguire perché il volto della Chiesa risplenda sempre del fulgore di Cristo.

Concedimi, Signore, di vivere fino in fondo il mio essere cristiano, anche quando l'orizzonte sembra farsi fosco. È allora che tu mi chiami con più forza a dare testimonianza con coraggio e limpidezza.

La voce di un vescovo martire
Vorrei chiarire un punto è stata data una discreta eco a una notizia di minacce di morte alla mia persona... Voglio assicurarvi, e vi chiedo preghiere per essere fedele a questa promessa, che non abbandonerò il mio popolo, ma correrò con lui tutti i rischi che il mio ministero esige da me"..
Oscar Romero