Omelia (26-09-2009)
a cura dei Carmelitani


1) Preghiera

O Dio, che nell?amore verso di te e verso il prossimo
hai posto il fondamento di tutta la legge,
fa? che osservando i tuoi comandamenti
meritiamo di entrare nella vita eterna.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...




2) Lettura del Vangelo

Dal Vangelo secondo Luca 9,43b-45
In quel tempo, mentre tutti erano pieni di meraviglia per tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: ?Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell?uomo sta per essere consegnato in mano degli uomini?.
Ma essi non comprendevano questa frase; per loro restava così misteriosa, che non ne comprendevano il senso e avevano paura a rivolgergli domande su tale argomento.



3) Riflessione

? Il vangelo di oggi ci presenta il secondo annuncio della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù. I discepoli non capiscono la parola sulla croce, perché non sono capaci di capire né di accettare un Messia che diventa servo dei fratelli. Loro continuano a sognare un messia glorioso.
? Luca 9,43b-44: Il contrasto. Tutti erano pieni di meraviglia per tutte le cose che faceva, Gesù disse ai suoi discepoli: ?Mettetevi bene in mente queste parole: il Figlio dell?uomo sta per essere consegnato in mano degli uomini?. Il contrasto è molto grande. Da un lato, l?ammirazione della gente per tutto ciò che Gesù diceva e faceva. Gesù sembra corrispondere a tutto ciò che la gente sogna, crede e spera. D?altro canto, l?affermazione di Gesù che sarà messo a morte e consegnato nelle mani degli uomini. Ossia, l?opinione delle autorità su Gesù è totalmente contraria all?opinione della gente.
? Luca 9,45: L?annuncio della Croce. ?Ma essi non comprendevano questa frase; per loro restava così misteriosa, che non ne comprendevano il senso e avevano paura a rivolgergli domande su tale argomento?. I discepoli lo ascoltavano, pero non capivano la parola sulla croce. Ma pur così, non chiedono chiarimenti. Hanno paura di lasciare apparire la loro ignoranza!
? Il titolo Figlio dell?Uomo. Questo nome appare con grande frequenza nei vangeli: 12 volte in Giovanni, 13 volte in Marco, 28 volte in Luca, 30 volte in Matteo. In tutto 83 volte nei quattro vangeli. E? il nome che più piaceva a Gesù. Questo titolo viene dall?AT. Nel libro di Ezechiele, indica la condizione ben umana del profeta (Ez 3,1.4.10.17; 4,1 etc.). Nel libro di Daniele, lo stesso titolo appare nella visione apocalittica (Dn 7,1-28), in cui Daniele descrive gli imperi dei Babilonesi, dei Medi, dei Persiani e dei Greci. Nella visione del profeta, questi quattro imperi hanno l?apparenza di ?animali mostruosi? (cf. Dn 7,3-8). Sono imperi animaleschi, brutali, disumani, che perseguono ed uccidono (Dn 7,21.25). Nella visione del profeta, dopo i regni anti-umani, appare il Regno di Dio che ha l?apparenza, non di un animale, bensì di una figura umana, Figlio dell?uomo. Ossia un regno con apparenza di gente, regno umano, che promuove la vita e umanizza (Dn 7,13-14). Nella profezia di Daniele la figura del Figlio dell?Uomo rappresenta, non un individuo, bensì, come lui stesso lo dice, il ?popolo dei Santi dell?Altissimo? (Dn 7,27; cf Dn 7,18). E? il popolo di Dio che non si lascia ingannare o manipolare dall?ideologia dominante degli imperi animaleschi. La missione del Figlio dell?Uomo, cioè del popolo di Dio, consiste nel realizzare il Regno di Dio come un regno umano. Regno che promuove la vita, che umanizza le persone.
Presentandosi ai discepoli come Figlio dell?Uomo, Gesù fa sua questa missione che è la missione di tutto il Popolo di Dio. E? come se dicesse a loro ed a tutti noi: Venite con me! Questa missione non è solo mia, ma è di tutti noi! Andiamo insieme a svolgere la missione che Dio ci ha fatto, ed andiamo insieme a realizzare il Regno umano che lui sognò, regno che ci rende umani!? E fu ciò che fece tutta la sua vita, soprattutto negli ultimi tre anni. Il papa Leone Magno diceva: ?Gesù fu così umano, ma così umano, come solo Dio può essere umano?. Quanto più umano, tanto più divino. Quanto più ?figlio dell?uomo? tanto più ?figlio di Dio!? Tutto ciò che sfigura le persone, che toglie loro questo senso di umanità allontana da Dio. Ciò è stato condannato da Gesù, che ha posto il bene della persona umana al di sopra di tutte le leggi, al di sopra del sabato (Mc 2,27). Nel momento della sua condanna a morte da parte del tribunale religioso del sinedrio, Gesù assunse questo titolo. Quando gli fu chiesto se era il ?figlio di Dio? (Mc 14,61), risponde che è il ?figlio dell?Uomo": ?Io sono. E voi vedrete il Figlio dell?Uomo seduto alla destra dell?Onnipotente? (Mc 14,62). Per questa affermazione fu dichiarato reo di morte dalla autorità. Lui stesso lo sapeva perché aveva detto: ?Il Figlio dell?Uomo non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti? (Mc 10,45).



4) Per un confronto personale

? Come unisci nella tua vita la sofferenza e la fede in Dio?
? Al tempo di Gesù si viveva un contrasto: la gente pensava e sperava in un modo, le autorità religiose pensavano e speravano in un altro modo. Oggi c?è lo stesso contrasto.




5) Preghiera finale

La tua parola, Signore,
è stabile come il cielo.
Tengo lontano i miei passi da ogni via di male,
per custodire la tua parola.
(Sal 118)