Omelia (08-05-2009)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su Giovanni 14,5-6

Dalla Parola del giorno
Gli disse Tommaso: ?Signore, non sappiamo dove vai e come possiamo conoscere la via?? Gli disse Gesù: ?Io sono la via, la verità, la vita.?

Come vivere questa Parola?
Il discorre di Gesù coi suoi discepoli è sempre stimolante e consolante al medesimo tempo. Qui, poco prima che inizi la Passione, il Signore esorta i suoi a non lasciare che il cuore sia turbato. Li esorta a una fede che è piena fiducia nel Padre e li assicura di quel ?posto? nel Regno dei cieli che Lui stesso, con la sua morte e resurrezione, ci acquista.
Ed ecco lo stimolo: ?Voi ? dice ? conoscete la via?. Tommaso s?impenna! ?Non sappiamo dove stai andando e dunque come possiamo conoscere la via??
È bello sentire questa inquieta domanda dell?apostolo come il trampolino di lancio in mare aperto. È Gesù che lo butta nell?oceano di un?affermazione che riempie della sua luce tutto il senso della fede cristiana. ?Io sono la via, la verità, la vita?. E aggiunge: ?Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me?
È questo suo dichiararsi la strada per avere un contatto filiale col Padre che toglie da noi quell?eccesso di timore (sia pure riverenziale) che c?incute paura e ci tiene lontani da Dio. Quando dice di essere Lui stesso la verità ?Dio è AMORE e Gesù stesso afferma che ?non c?è amore più grande che dare la vita, noi comprendiamo bene che la verità dell?amore è Lui, il Figlio unigenito. Perché?il Padre ha talmente amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito?.
Gesù dunque è la verità dell?amore. E siccome questo amore ?è la vita dell?uomo? come ancora ci dice S.Giovanni, il passaggio è naturale: Gesù è la vita. ?Sono vennuto perché abbiano la vita e l?abbiano in pienezza?.

Fermandomi in pausa contemplativa su questo che pare un assioma a volte logorato dall?essere da noi ripetuto ne scorgo, al contrario, la dinamitarda forza che è per noi coraggio, forza e gioia.

Signore, aprimi gli orizzonti del tuo essere via verità vita. E fammi una persona sempre più motivata nel suo aprirsi alla gioia.

La voce di un dottore della Chiesa
Se il Signore Dio tuo ti avesse detto soltanto: Io sono la verità e la vita, tu, desiderando la verità, anelando alla vita, cercheresti la via per pervenire ad esse, e diresti a te stesso: E' un grande dono la verità, è un grande dono la vita; se la mia anima sapesse come arrivarvi! Cerchi la via per giungervi? Ascolta il Signore; è lui che per primo te lo dice: «Io sono la via».
S. Agostino