Omelia (30-11-2008)
don Remigio Menegatti
Signore, fa' splendere il tuo volto e noi saremo salvati

PREGHIERA DI COLLETTA
O Dio, nostro Padre, nella tua fedeltà che mai vien meno ricordati di noi, opera delle tue mani, e donaci l'aiuto della tua grazia, perché attendiamo vigilanti con amore irreprensibile la gloriosa venuta del nostro redentore, Gesù Cristo tuo Figlio.


nostro Padre... fedeltà che mai vien meno
Tu sei nostro padre noi siamo opera delle tue mani: siamo figli che ancora godono dell?amore con cui sono chiamati alla vita, quella di Dio.
Mai si udì parlare da tempi lontani, orecchio non ha sentito, occhio non ha visto che un Dio, fuori di te, abbia fatto tanto per chi confida in lui: tutta la storia della salvezza ? il popolo eletto, la Chiesa, ciascuno di noi ? conferma che il Signore si prende cura dei suoi figli.
Per cosa posso ringraziare Dio in questa domenica?

ricordati di noi
Ritorna per amore dei tuoi servi: avvento è prepararsi al RITORNO di Gesù alla fine della storia, quindi non solo a ?rivivere? il Natale (prima venuta).
Se tu squarciassi i cieli e scendessi: l?idea che Dio è ?sopra? all?uomo, lo colloca nel cielo; Gesù ha di fatto eliminato questa distanza facendosi uomo e rimanendo con noi, nella Parola e nei Sacramenti, nella Chiesa e nei fratelli
Mi ricordo di Dio, lo invoco? Lo cerco?

attendiamo vigilanti
Vegliate, perché non sapete quando è il momento ...Vegliate dunque ... Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!»... ha ordinato al portiere di vegliare: da Gesù viene un continuo, deciso, ripetuto invito a vegliare, ad essere gente attenta a riconoscere i segni della presenza di Dio anche nella nostra storia.
La preghiera è un modo concreto di essere vigilanti!

con amore irreprensibile
Nessuno invocava il tuo nome, nessuno si risvegliava per stringersi a te: il rischio concreto anche per noi è dimenticarci di Dio; Avvento è un dono-richiamo per prepararci a incontrare - non solo nel Natale ? Gesù che viene.
Fate in modo che, giungendo all?improvviso, non vi trovi addormentati: sapendo il rischio ? addormentati ? ci mettiamo subito alla scuola di Dio, per conoscerlo.
Potrei rileggere queste parole nella preghiera in famiglia, già dall?inizio dell?Avvento.

la gloriosa venuta del nostro redentore, Gesù Cristo tuo Figlio
Gesù disse ai suoi discepoli: l?incontro con Dio non sarà con segni tali da farci paura, ma nella persona di Gesù. La strada migliore per incontrare Dio è conoscere, amare e seguire Gesù, vivere come lui ci insegna, ovvero quanti praticano con gioia la giustizia e si ricordano delle tue vie e sono discepoli perché vivono nella realtà gli insegnamenti del Maestro.
Un impegno concreto per questa prima settimana: una pagina del Vangelo ogni giorno per conoscere ? magari insieme con i genitori ? il Signore Gesù.


PREGHIERA CONCLUSIVA
Dio, nostro Padre, manda il tuo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo. Ma prima prepara il nostro cuore perché non siamo distratti, estranei, impegnati in cose che non contano. Manda la sorgente della gioia, la risposta alle attese dei tuoi figli che, anche quando non sono fedeli alla tua Parola, cercano in te la vera gioia. Per questo ti diciamo: Padre nostro...