Omelia (18-10-2008)
Casa di Preghiera San Biagio FMA
Commento su 2Tm 4,10-11

Dalla Parola del giorno
Carissimo, Dema mi ha abbandonato avendo preferito il secolo presente ed è partito per Tessalonica; Crescente è andato in Galazia, Tito in Dalmazia. Solo Luca è con me.

Come vivere questa Parola?
Nell?epilogo della seconda lettera a Timoteo, l?Apostolo Paolo, ormai anziano, vicino alla morte e in catene per Cristo, scrive una sorta di post-scriptum, consegnando al cuore del discepolo amato un grappolo di notizie personali, soprattutto di nomi, vicende, rivelatrici della sua acuta sensibilità ferita ma, al contempo, pacificata nel perdono e nella fiducia.
Dema, Crescente, Tito, Marco, Tichico, Carpo, Alessandro: tutti in qualche modo si sono allontanati da lui, o per adempiere al ministero o per vigliaccheria o addirittura per interesse personale. Ora a Paolo, nel tetro carcere di Roma, non resterebbe che la solitudine l?ingratitudine e l?indifferenza se non ci fosse Luca. ?Solo Luca è con me? ? scrive. Solidale, aggiungiamo noi. Solidale discreto e vicino alle sofferenze dell?Apostolo che ha combattuto la buona battaglia della fede ed ora si appresta a ricevere la corona della gloria che Dio ha promesso a quanti hanno dato tutto per Lui.
Oggi, nella festa dell?evangelista Luca, è bello fare memoria di questa sua presenza premurosa accanto all?anziano ?testimone di Cristo?. Un?esortazione per ognuno di noi affinché sappiamo cogliere e apprezzare il dono fiorito e sempre verdeggiante di coloro che hanno intessuto di fedeltà a Dio la loro vita, facendo esperienza del Suo indefettibile amore nel correre degli anni. Degli anni e della gioia di stare con Lui. Come Luca, contempliamo nella canizie luminosa di questi uomini e donne di Dio la bellezza della nuzialità consumata nella dedizione alla causa del Regno.

Nel mio rientro al cuore, oggi benedico Dio per loro e chiedo il dono della fedeltà, per sempre, in perenne giovinezza, perché alla fine della vita possa dire anch?io:

?Signore, ricordati che ho passato la vita dinanzi a te con fedeltà e con cuore sincero e ho compiuto ciò che era gradito ai tuoi occhi? (Is 38,3).

La voce del patrono d?Europa
Se gli occhi del Signore scrutano i malvagi e i buoni, se dall?alto del cielo il Signore guarda continuamente ai figli degli uomini, per vedere se ?esista un saggio, se c?è uno che cerchi Dio?, bisogna concludere, fratelli, che in ogni ora dobbiamo essere vigilanti.
San Benedetto