Omelia (13-10-2008)
Casa di Preghiera San Biagio FMA


Dalla Parola del giorno
Cristo ci ha liberati perché restassimo liberi; state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo il giogo della schiavitù.

Come vivere questa Parola?
Prima di arrivare a questa parte conclusiva della pericope di oggi, Paolo, scrivendo ai Galati, ha parlato delle due Alleanze. La prima è l?antica Alleanza simboleggiata da Agar, la donna schiava che genera schiavi. E non è vita da schiavi quella che serve Dio solo perché lo comanda la Legge?
La seconda è la nuova ed eterna Alleanza, sigillata dal sangue di Gesù, che ci ha liberati dai gravami del peccato: vera schiavitù per l?uomo di ogni tempo. Il Signore c?invita a un processo di liberazione sempre in atto, di liberazione permanente. Dice il vangelo di Giovanni: ?Se rimanete fedeli alla mia Parola, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi?. Ecco, rimanere fedeli alla Sua Parola. È quanto, giorno dopo giorno, e con la grazia dello Spirito Santo, cerchiamo di fare, non è vero?
È un segreto importante per tenere a bada ciò che, dentro di noi e fuori di noi, tende a schiavizzarci. È infatti ascoltando la Parola ogni giorno, lasciandosene provocare che ci educhiamo alla vera libertà.
Superiamo così una tendenza che ci fa ridurre la libertà al far soldi o ammucchiar roba in qualsiasi modo, al concedersi tutto quel che aggrada, al tacitare i diritti degli altri pur di realizzare i propri comodi e interessi. Non c?è schiavitù più grande di questa corsa alle illusorie, false libertà dell?ego.

Oggi, nella pausa contemplativa, voglio concedermi la gioia di ringraziare il Signore perché il suo è un progetto di libertà per me. Mi ha liberato Lui, a prezzo del suo sangue! E m?invita a inoltrarmi in questa libertà vera fino alla piena libertà di amare, senza escludere nessuno, né selezionare chi amare per primo per secondo o terzo. È la libertà di essere una cosa sola col Signore: lui, io, i miei fratelli e sorelle.

Grazie, Signore Gesù, perché con la tua morte e risurrezione mi hai reso libero/a.

La voce di un grande santo
Per schiavitù s?intende la condizione di coloro che servono Dio per timore della pena e per l?autorità di chi comanda. Questa schiavitù si dilata in libertà quando i fedeli sono infiammati da una sì grande carità divina, da servire Dio non già per timore, ma unicamente per amore, e senza alcuna difficoltà.
S. Bruno