Omelia (09-11-2007)
Eremo San Biagio


Dalla Parola del giorno
Salutatevi gli uni gli altri con il bacio santo. Vi salutano tutte le chiese di Cristo.

Come vivere questa Parola?
Ha sapore di famiglia, e soprattutto di agape, questa lunga serie di saluti personali, in cui le persone sono chiamate ciascuna con il proprio nome! Di più, Paolo esprime per ciascuno di questi laici e laiche impegnati nella chiesa di Roma un suo particolare sentimento. Per Prisca e Aquila: "miei collaboratori in Cristo Gesù"; per Epineto: "primizia dell'Asia per Cristo"; per Maria: "ha faticato molto per noi"; per Andronico e Giunia: "apostoli insigni; per Ampliato: "mio diletto nel Signore"; e così via.
Per ciascuno Paolo ha sentimenti di apprezzamento e di riconoscenza. Il Paolo coerente e tenace fariseo, osservante e giusto secondala legge, è diventato, in Cristo Gesù, l'umile servitore della vigna del Signore, collaboratore con gi altri della gioia di ciascuno. La giustizia, cioè la santità-amore annunciata da Cristo e diffusa da Paolo sotto l'azione dello Spirito Santo, è destinata ad ogni uomo e ad ogni donna; tutti, ciascuno nella sua condizione di vita, può essere "un apostolo insigne".
Ciò che fa la differenza dell'apostolo di Cristo dagli apostoli di qualunque altra dottrina è l'agape, quella koinonia con Cristo nello Spirito Santo, che da qui dilaga in valorizzazione e apprezzamento di ciascuno, in amore sollecito per i bisogni come per le qualità e le doti.

Oggi nel mio rientro al cuore, visualizzerò i fratelli e le sorelle che mi circondano: in famiglia, al lavoro, in comunità, nei gruppi di cui sono arte, e ciascuno 'benedirò' lodandone IL DATORE di ogni bene.

Signore Gesù, donami occhi limpidi e puri perché possa scoprire empre in ciascuno il Tuo Volto.

La voce di un grande poeta e mistico
Dammi la suprema certezza nell'amore, e dell'amore, /questa è la mia preghiera, /la certezza che appartiene alla vita /nella morte, alla vittoria nella sconfitta, /alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, /a quella dignità nel dolore, che accetta l'offesa, ma disdegna di ripagarla / con l'offesa.
Dammi la forza di Amare sempre e ad ogni costo."