B I B B I A .net   > Bibbia CEI 2008 > Bibbia CEI 1974 > La Bibbia TILC

Antico Gen Es Lv Nm Dt - Gios Gdc Rut 1Sam 2Sam 1Re 2Re 1Cr 2Cr Esd Nee Tob Gdt Est 1Mac 2Mac
Testam. Gb Sal Prv Qo Cant Sap Sir - Is Ger Lam Bar Ez Dan Os Gioe Am Abd Gion Mich Naum Abac Sof Agg Zacc Mal

NuovoT. Mt Mc Lc Gv - At - Rom 1Cor 2Cor Gal Ef Fil Col 1Ts 2Ts 1Tm 2Tm Tit Flm Ebr - Giac 1Pt 2Pt 1Gv 2Gv 3Gv Gd - Ap

(Versione sperimentale)
Ricerca per citazione:
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     

Ricerca per parola:
cerca all'interno di
CEI 2008:   CEI 74:   TILC:    Mostra N.Versetto:     
 
Primo libro delle Cronache
  > Libro: Primo libro delle Cronache, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29  

(Testo TILC)

4
Altro elenco dei discendenti di Giuda

1Figli di Giuda: Perez, Chezron, Carmi, Cure Sobal. 2Da Sobal nacque Reaia, da Reaia Iacat, da Iacat Acumai e Laad. Da questi discendono le famiglie degli Zoreatei. 3-4l fondatori di Etam, cioè Izreel, Isma e Idbas inoltre Penuel fondatore di Ghedor ed Ezer fondatore di Cusa erano figli di Cur, il fondatore di Betlemme, primogenito di Efrata. La loro sorella si chiamava Azlelponi. 5Ascur, fondatore di Tekoa, aveva due mogli: Chelea e Naara. 6Da Naara discendono Acuzzam, Chefer, i Temaniti e gli Acastariti; 7da Chelea: Zeret, Zocar, Etnan e Koz. 8Koz fu il padre di Anub e Azzobeba e l'antenato delle famiglie di Acarche, figlio di Arum. 9Un certo Iabez era l'uomo più importante della sua famiglia. Sua madre, però, gli aveva dato quel nome perché il parto era stato molto doloroso. 10labez allora pregò il Dio d'Israele dicendo: 'Benedicimi, ti prego, concedimi terreni sempre più vasti, tienimi sul capo la tua mano e allontana da me disgrazie e dolori'. E il Signore gli concesse quello che aveva domandato.

Altre genealogie

11Chelub, fratello di Suca, fu il padre di Mechir e Mechir di Eston. 12Eston fu il padre di Bet-Rafa, Paseach e Techinna, fondatore di Ir-Nacas. I loro discendenti abitarono a Reca. 13Figli di Kenaz: Otniel e Seraia. Figli di Otniel: Catat e Meonotai. 14Meonotai generò Ofra e Seraia generò Ioab, il capostipite degli artigiani che abitano la valle detta appunto valle degli Artigiani. 15Figli di Caleb, figlio di Iefunne: Ir, Ela, padre di Kenaz, e Naam. 16Figli di Ieallelel: Zif e Zifa, Tiria e Asarel. 17-18Figli di Ezra: Ieter, Mered, Efer e Ialon. Mereb sposò Bitia, figlia del faraone, ed ebbe da lei una figlia, Miriam, e due figli, Sammai e Isbach, fondatore di Estemoa. Egli sposò anche una donna della tribù di Giuda e da lei ebbe: Ieter, fondatore di Ghedor, Cheber, fondatore di Soco, e Iekutiel, fondatore di Zanoach. 19Odaia sposò la sorella di Nacam ed ebbe da lei Dalia, padre di Keila, il Garmita, ed Estemoa, il Maacateo. 20Figli di Simone: Ammon, Rinna, Ben-Canan e Tilon. Discendenti di Isei: Zochet e suo figlio.

I discendenti di Sela

21Discendenti di Sela, figlio di Giuda: Er, fondatore di Leca, Laada, fondatore di Maresa, le famiglie dei lavoratori del lino in Bet-Asbea, 22Ioakim, gli abitanti di Cozeba, infine Ioas e Saraf, i quali sposarono donne moabite e si stabilirono a Lechem: si tratta di fatti molto antichi. 23I loro discendenti facevano i vasai e abitavano a Netaim e Ghedera, dove lavoravano al servizio del re.

I discendenti di Simeone

24Figli di Simeone: Nemuel, Iamin, Iarib, Zerach, Saul. 25Discendenti di Saul: Sallum, Mibsam, Misma, 26Cammuel, Zaccur, Simei. 27Simei ebbe sedici figli e sei figlie, ma gli altri membri della tribù ebbero pochi figli, perciò le famiglie di Simeone non furono numerose come quelle dei discendenti di Giuda. 28-31Fino al tempo del re Davide i discendenti di Simeone vissero nelle seguenti città: Bersabea, Molada, Cazar-Sual, Bila, Ezem, Tolad, Betuel, Corma, Ziklag, Bet-Marcabot, Cazar-Susim, Bet-Birei e Saaraim. 32Abitarono anche in Etam, Ain, Rimmon, Tochen e Asan 33e nei villaggi situati nei dintorni di queste città fino a Baal. Queste furono le loro sedi. Essi conservano i loro registri genealogici. 34-38I capi delle loro famiglie sono: Mesobab, Iamlech, Iosa figlio di Amasia, Gioele, Ieu figlio di Iosibia figlio di Seraia figlio di Asiel, Elioenai, Iaakoba, Iesocaia, Asaia, Adiel, Iesimiel, Benaia, Ziza figlio di Sifei figlio di Allon figlio di Iedaia figlio di Simri figlio di Semaia. Poiché le loro famiglie diventarono sempre 39più numerose essi si spinsero fino nella zona di Ghedor, a est della valle, alla ricerca di pascoli per i loro greggi. 40Qui trovarono pascoli ricchi e buoni in una regione vasta e molto tranquilla. Prima era stata abitata dai discendenti di Cam. 41Ma, al tempo del re di Giuda Ezechia, i capi nominati sopra andarono a distruggere le tende e le abitazioni dei discendenti di Cam e li sterminarono, tanto che oggi non vi è più traccia di loro. Poi si stabilirono al loro posto perché la regione era ricca di pascoli. 42Altri discendenti di Simeone, circa cinquecento persone, andarono invece sulle montagne di Seir, guidati da Pelatia, Nearia, Refaia e Uzziel, tutti figli di Isei. 43Uccisero gli ultimi Amaleciti che abitavano là e si stabilirono al loro posto; ancora oggi i loro discendenti abitano là.

(Testo CEI2008)

4
Supplementi genealogici

1 Figli di Giuda: Peres, Chesron, Carmì, Cur e Sobal. 2Reaià, figlio di Sobal, generò Iacat; Iacat generò Acumài e Laad. Queste sono le famiglie dei Soreatiti.
3Questi sono i discendenti del padre di Etam: Izreèl, Isma e Idbas; la loro sorella si chiamava Aslelponì. 4Penuèl fu padre di Ghedor; Ezer fu padre di Cusa. Questi sono i figli di Cur, il primogenito di Èfrata, padre di Betlemme.
5Ascur, padre di Tekòa, aveva due mogli, Chelea e Naarà. 6Naarà gli partorì Acuzzàm, Chefer, il Temanita e l'Acastarita; questi erano i figli di Naarà. 7Figli di Chelea: Seret, Socar, Etnan e Kos. 8Kos generò Anub, Assobebà e le famiglie di Acarchèl, figlio di Arum. 9Iabes fu più onorato dei suoi fratelli; sua madre l'aveva chiamato Iabes poiché diceva: «Io l'ho partorito con dolore». 10Iabes invocò il Dio d'Israele dicendo: «Se tu mi benedicessi e allargassi i miei confini e la tua mano fosse con me e mi tenessi lontano dal male in modo che non debba soffrire!». Dio gli concesse quanto aveva chiesto.
11Chelub, fratello di Suca, generò Mechir, che fu padre di Eston. 12Eston generò Bet-Rafa, Paseach e Techinnà, padre di Ir-Nacas. Questi sono gli uomini di Reca.
13Figli di Kenaz: Otnièl e Seraià; figli di Otnièl: Catat e Meonotài. 14Meonotài generò Ofra; Seraià generò Ioab, padre degli abitanti della valle degli Artigiani, poiché erano artigiani. 15Figli di Caleb, figlio di Iefunnè: Ir, Ela e Naam. Figli di Ela: Kenaz.
16Figli di Ieallelèl: Zif, Zifa, Tirià e Asarèl. 17Figli di Esdra: Ieter, Mered, Efer e Ialon. Essa concepì Miriam, Sammài e Isbach, padre di Estemòa. 18Sua moglie, la Giudea, generò Iered, padre di Ghedor, Cheber, padre di Soco, e Iekutièl, padre di Zanòach. Questi sono i figli di Bitià, figlia del faraone, che Mered aveva presa in moglie.
19Figli della moglie di Odia, sorella di Nacam, padre di Keila il Garmita e di Estemòa il Maacatita.
20Figli di Simone: Ammon, Rinna, Ben-Canan e Tilon. Figli di Isì: Zochet e Ben-Zochet.
21Figli di Sela, figlio di Giuda: Er, padre di Leca, Lada, padre di Maresà, e le famiglie dei lavoratori del bisso a Bet-Asbèa, 22Iokim, la gente di Cozebà, Ioas e Saraf, che dominarono in Moab e poi tornarono a Betlemme. Ma si tratta di fatti antichi. 23Erano vasai e abitavano a Netaìm e a Ghederà; abitavano là con il re, al suo servizio.

Discendenza della tribù di Simeone

24Figli di Simeone: Nemuèl, Iamin, Iarib, Zerach, Saul, 25di cui fu figlio Sallum, di cui fu figlio Mibsam, di cui fu figlio Misma. 26Figli di Misma: Cammuèl, di cui fu figlio Zaccur, di cui fu figlio Simei. 27Simei ebbe sedici figli e sei figlie, ma i suoi fratelli non ebbero molti figli: tutte le loro famiglie non si moltiplicarono come quelle dei discendenti di Giuda. 28Si stabilirono a Bersabea, a Moladà, a Casar-Sual, 29a Bila, a Esem, a Tolad, 30a Betuèl, a Corma, a Siklag, 31a Bet-Marcabòt, a Casar-Susìm, a Bet-Birì e a Saaràim. Queste furono le loro città fino al regno di Davide. 32Loro villaggi erano Etam, Ain, Rimmon, Tochen e Asan: cinque città 33e tutti i villaggi che erano intorno a queste città fino a Baal. Questa era la loro sede e questi i loro nomi nei registri genealogici.
34Mesobàb, Iamlec, Iosa, figlio di Amasia, 35Gioele, Ieu, figlio di Iosibia, figlio di Seraià, figlio di Asièl, 36Elioenài, Iaakòba, Iesocaià, Asaià, Adièl, Iesimièl, Benaià, 37Ziza, figlio di Sifì, figlio di Allon, figlio di Iedaià, figlio di Simrì, figlio di Semaià: 38questi, elencati per nome, erano capi nelle loro famiglie; i loro casati si estesero molto. 39Andarono verso l'ingresso di Ghedor fino a oriente della valle, in cerca di pascoli per le loro greggi. 40Trovarono pascoli pingui e buoni; la regione era estesa, tranquilla e quieta, poiché prima vi abitavano i discendenti di Cam. 41Ma gli uomini di cui sono stati elencati i nomi, al tempo di Ezechia, re di Giuda, assalirono e sbaragliarono le loro tende e i Meuniti, che si trovavano là; li votarono allo sterminio, che è durato fino ad oggi, e ne occuparono il posto poiché era ricco di pascoli per le greggi.
42Alcuni di loro, fra i discendenti di Simeone, andarono sulle montagne di Seir: cinquecento uomini, guidati da Pelatia, Nearia, Refaià e Uzzièl, figli di Isì. 43Eliminarono i superstiti degli Amaleciti e si stabilirono là fino ad oggi.

  > Libro: Primo libro delle Cronache, Cap.: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29  


inizio pagina